CHI SONO?

Stefano-Sibone-Chi-Sono

Ciao a tutti,

mi chiamo Stefano Sibona e nella vita faccio il Consulente Finanziario.

Ma in questo blog voglio raccontare una storia diversa. La storia di un ragazzo ultracinquantenne, torinese di origine ma chiavarese d’adozione, che da piccolo si è innamorato del mare.

Sono stato un bambino fortunato perché ho avuto il privilegio di poter passare ogni anno tutte le mie vacanze al mare con i nonni. In quel periodo, siamo nei primi anni ’70, anche la sabbia della Liguria di Ponente nascondeva piccoli segreti che potevano far brillare i miei occhietti, coperti da una piccola maschera. A casa dei miei genitori, da qualche parte, è ancora conservato un barattolo in vetro contenente i miei primi reperti e sono sicuro che, se mi mettessi a rovistare nella loro cantina, ritroverei anche il mio primo rudimentale fucile subacqueo. Ma il ricordo di quel tempo a cui tengo più gelosamente è il sapore dei polpi in insalata che la nonna prontamente preparava per pranzo non appena rientravo dalla spiaggia con il bottino della mia pesca.

A trent’anni, dopo che per moltissime estati il mare era stato molto più un divertimento notturno che diurno, rimasi folgorato dalla subacquea.
Mi avvicinai a questo mondo grazie al suggerimento di un amico che da qualche tempo frequentava il Circolo Subacqueo Valmessa Sub di Villardora, amena località ad ovest di Torino. In tre anni collezionai tutte le certificazioni necessarie per diventare prima una guida subacquea e poi un istruttore.

Stanco di frequentare solo ed esclusivamente l’ambiente di un circolo subacqueo cittadino decisi di mettermi in gioco proponendomi come istruttore alla pari, per il mese di agosto, in un diving center. Scelsi di inviare la mia candidatura a tutti i centri immersione del Sud Italia ed arrivò un’opportunità dal Diving Cala Levante di Pantelleria.
Dal 2002 al 2014 ho trascorso tutte le mie vacanze a fare il subacqueo lì. In questi anni sono diventato socio del centro e per alcuni anni l’ho gestito in prima persona, con entusiasmo, passione, sacrificio e successo.
Per arrivare a ciò ho dedicato la maggior parte dei miei fine settimana a collaborare con i migliori diving center italiani, con lo scopo di imparare e carpire i segreti di un progetto vincente. Per far crescere il mio diving center ho dedicato le ore serali delle mie giornate lavorative rispondendo alle e-mail, occupandomi di tutti i particolari relativi alle prenotazioni e facendo la dovuta promozione.
Oggi sono un istruttore subacqueo di tre didattiche con almeno quattromila immersioni alle spalle. Ho insegnato a più di mille subacquei ad andare sott’acqua e a specializzarsi. Ho fatto provare l’ebbrezza di respirare per la prima volta con le bombole a più di cinquecento persone. Credo di aver passato in tutto più di cinquemila ore sott’acqua.
Ho imparato da autodidatta a fotografare l’ambiente sottomarino ed ultimamente mi sto dedicando con interesse alle videoriprese.
Spinto dalla voglia di conoscere meglio il mondo di cui sono innamorato, ho approfondito le mie conoscenze di biologia marina.
Mi è sempre piaciuto scrivere e raccontare le mie esperienze. Per anni l’ho fatto conservando gelosamente i miei scritti nella cartella dei documenti del mio computer. Poi ho iniziato a pubblicare i miei racconti di viaggio, o semplicemente delle mie immersioni, su un sito, antesignano di un blog, che ideai insieme ad un caro amico con il quale ho condiviso un pezzetto della mia storia subacquea.
Negli anni in cui sono stato socio del centro immersioni di Pantelleria ho creato e gestito la pagina Facebook ed il canale YouTube del diving. Mi sono occupato in prima persona di tutte le attività di marketing e comunicazione. Ho pubblicato alcuni articoli sulle principali riviste specializzate.
Mi sono scoperto aggregatore di persone, virtuale e non.
Questo blog è nato nel 2017 e quello che mi piacerebbe fare è migliorare la conoscenza della subacquea, con la leggerezza che mi contraddistingue, offrendo delle nuove prospettive su questo meraviglioso mondo con un linguaggio nuovo per dare a tutti la possibilità di sentire ancora il profumo del mare.

Sospeso, in silenzio nel blu.

COS'È UNDERWATERTALES?

UnderWaterTales

è un contenitore (blog) di racconti subacquei rivolto a chi fa immersioni, a chi vorrà iniziare a farle e a chi preferisce solo leggerle.

  • Può fornire delle idee sulle mete delle prossime vacanze al subacqueo viaggiatore.
  • Può stimolare la conoscenza e la ricerca di nuovi siti di immersione.
  • Può far acquisire nuove nozioni agli appassionati di biologia marina ed ai fotografi subacquei.
  • Può raccontare di nuove metodologie per lo sviluppo professionale di istruttori, gestori di diving center ed operatori dell’industria subacquea in genere.
  • Può diventare una community di sub ed un modo per generare contatti, scambi di idee, di link e di opportunità commerciali anche per gli addetti ai lavori del settore.
  • Può essere un modo per i professionisti di monitorare il mercato, di trovare nuove ispirazioni e nuovi ausili.
  • Può convincere i subacquei pigri a riprendere l’attrezzatura dalla cantina e tornare in acqua.
  • Può far sentire ancora una volta l’odore del mare a chi non si immerge più.
  • Può essere un’opportunità per far conoscere le meraviglie del mondo sommerso a chi non vuole o non può fare le immersioni.
  • È certamente un modo di condividere l’amore per il mare e i suoi meravigliosi fondali.
UnderWaterTales

Troverete i miei racconti con le mie immersioni, i miei viaggi e le mie esperienze nella sezione “logbook”. Sono certo che ognuno di voi potrà trovare l’immersione giusta per sé.
Storie, esperienze e momenti di vita relativi a donne e uomini che hanno lasciato il segno e che hanno realizzato un loro sogno nel mondo della subacquea sono tutte racchiuse nella sezione “personaggi subacquei”
Poi c’è la sezione diving lifestyle dove troverete notizie dal mondo della subacquea, eventi, consigli, idee, curiosità, recensioni sull’attrezzatura, sicurezza e pillole di biologia marina.

Infine, ci sono i miei diari. Pagine scritte a mano, disegni e mappe di immersione. Sono ricordi e appunti di viaggio che ho voluto condividere con chi era con me in quei momenti e, ora, con voi.
Grazie per dedicarmi il vostro tempo, buone bolle e buona lettura.

Stefano